Skip to content Skip to footer

Difenditi dalle truffe on line

Educazione Finanziaria Fai da Noi: L’ABC del rapporto con una banca.

Oggi tratteremo di truffe online e individueremo insieme alcuni piccoli consigli su come difendersi da situazioni spiacevoli di cui possiamo facilmente esserne vittime, purtroppo, senza rendercene conto!

Vi è mai capitato di ricevere richieste di aggiornamento delle informazioni bancarie o di entrare nei tuoi servizi online tramite una falsa pagina di accesso, o ancora, di ricevere degli SMS da operatori di banca, che poi non si sono rivelati tali? In 20 anni di carriera ne abbiamo viste di cotte e di crude!

Queste tecniche si chiamano “phishing” o “smishing” e sono sempre più utilizzate dai truffatori per ottenere le informazioni personali: e-mail, credenziali di accesso e numero della carta di credito.

Dunque, occhi aperti e ricorda questi 6 consigli:

Partiamo dal primo:

La banca ha già i tuoi dati: ti conosce perché sei un cliente. Quindi non devi comunicare le tue informazioni personali, numeri di telefono, numeri delle carte di pagamento o altro, a NESSUN ALTRO PER NESSUN MOTIVO.

In caso di verifica di un evento sospetto, l’istituto ti chiederà di confermare o disconoscere l’operazione, non ti verranno mai chieste le credenziali d’accesso. Questa è la procedura!

Ricorda: non scaricare mai un software o una APP utilizzando link inviati tramite sms o e-mail. Utilizza esclusivamente gli store ufficiali come Google Store o Apple Store. Le APP della tua banca sono lì presenti.

Le apparenze ingannano, non dimenticarlo: spesso i truffatori riescono a far comparire, come numero identificativo delle chiamate, numeri o riferimenti fittizi come, ad esempio, quelli che si usano per ricevere i codici usa e getta per disporre le operazioni on line.

La banca ti contatta solo attraverso il personale del Servizio Clienti che non si identifica mai tramite SMS o Whatsapp. Inoltre, controlla sempre il dominio delle mail che ricevi, se dopo la chiocciola non leggi il sito della tua banca, non fidarti: il tuo istituto di credito sicuramente non utilizza gmail o altri provider on line! Identifica sempre chi ti sta contattando!!

Se avessi anche un minimo sospetto, interrompi la conversazione e contatta subito il Servizio Clienti telefonicamente e chiedi informazioni all’operatore sull’SMS, e-mail o telefonata ricevuta.

Diffida, sempre, di chi ti contatta non rispettando le 5 regole appena descritte.

Lascia un commento

×