Skip to content Skip to footer

IMU e Coniugi

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 1199, depositata nello scorso gennaio 2022, conferma l’orientamento in forza del quale “In tema di IMU, l’esenzione prevista per la casa principale richiede non soltanto che il possessore e il suo nucleo familiare dimorino stabilmente in tale immobile, ma altresì che vi risiedano anagraficamente”.

Viene affermato, pertanto, che “in caso di residenze diverse per immobili siti nello stesso comune, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile”.

Infatti, nel caso in cui due coniugi non separati legalmente abbiano la propria abitazione in due differenti immobili, il nucleo familiare (inteso come unità distinta ed autonoma rispetto ai suoi singoli componenti) resta unico, ed unica, pertanto, potrà essere anche l’abitazione principale ad esso riferibile, con la conseguenza che il contribuente, il quale dimori in un immobile di cui sia proprietario (o titolare di altro diritto reale), non avrà alcun diritto all’agevolazione se tale immobile non costituisca anche dimora abituale dei suoi familiari, non realizzandosi in quel luogo il presupposto dell’abitazione principale del suo nucleo familiare.

La nozione di abitazione principale postula, pertanto, l’unicità dell’immobile e richiede la stabile dimora.

Viene aggiunto che non possono coesistere due abitazioni principali riferite a ciascun coniuge sia nell’ambito dello stesso Comune o di Comuni diversi. Ce lo ricorda la sentenza della Cassazione con l’Ordinanza n. 17408 del 2021.In ultimo, a conferma, viene precisato che l’interpretazione delle norme di agevolazione fiscale, che hanno natura eccezionale, deve essere necessariamente rigorosa e non consente, quindi, la loro estensione ai casi non espressamente previsti, perché costituiscono comunque deroga al principio di capacità contributiva sancito dall’art. 53 della Costituzione.

Un dovuto ringraziamento va fatto all’avvocato Francesco Frigieri, nostro amico e collaboratore, senza il quale la realizzazione di questo contenuto non sarebbe stata possibile.

Lascia un commento

×