Skip to content Skip to footer

Rivoluzione insurtech

Il mondo finanziario e assicurativo sta cambiando, con nuovi protagonisti che si sono affacciati sulla scena. In particolare, sono aumentate le startup operanti in ambito fintech & insurtech. Esse ricoprono un ruolo importante nella digitalizzazione del mercato finanziario.

Prima di tutto, vediamo assieme che cos’è l’insurtech. Quando si parla di insurtech, ci si riferisce all’uso di innovazioni tecnologiche all’interno del settore assicurativo per renderne più efficiente il modello di business. Analisi dei dati, l’IoT (l’Internet of the Things) e l’AI (l’Intelligenza Artificiale), consentono all’insurtech di offrire dei prezzi più competitivi per i prodotti. L’insurtech viene utilizzato per elaborare in modo più efficace i sinistri, valutare il rischio, elaborare i contratti e sottoscrivere le polizze.

L’insurtech è la risposta ad un settore, quello assicurativo, che è orami maturo e pronto per essere innovato. Il suo ruolo si espleta negli ambiti che le grandi compagnie assicurative sono meno incentivate a sfruttare, come l’offerta di polizze ultra-personalizzate e polizze previdenziali, attraverso l’utilizzo di nuovi flussi di dati provenienti da dispositivi abilitati a internet, per determinare dinamicamente i prezzi dei premi in base al comportamento osservato, per esempio la geolocalizzazione delle automobili.

Oltre a migliorare i modelli di tariffazione, le startup del settore assicurativo stanno sperimentando una serie di potenziali cambiamenti. Tra questi ultimi, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale addestrata all’apprendimento profondo per gestire i compiti dei broker e trovare il giusto mix di polizze per completare la copertura di un individuo. Di seguito, riportiamo alcuni esempi.

Ecco il primo: L’Intelligenza artificiale in ambito fintech & insurtechIn base a quanto riportato dall’Osservatorio Fintech & Insurtech, l’utilizzo dell’AI è un trend che sta prendendo sempre più piede. “Tra le 469 applicazioni mappate a livello internazionale e? possibile identificare, in base alla finalità di utilizzo degli algoritmi di Intelligenza Artificiale, almeno otto classi di soluzioni: Intelligent Data Processing, Virtual Assistant/Chatbot, Recommendation, Image Processing, Autonomous Vehicle, Intelligent Object, Language Processing, Autonomous Robot. In alcuni casi tali applicazioni sono ancora idee progettuali, in altri e? stato lanciato un pilota o si e? già passati all’implementazione, mentre alcuni sono già a regime”.

Ed ecco il secondo esempio: i Big Data in ambito fintech & insurtechCorrelato all’intelligenza artificiale, è anche il tema dei Big Data, la cui analisi “all’interno degli istituti finanziari e assicurativi serve a capire come gli attori di questa industry possano aumentare la propria competitività attraverso un governo cosciente ed efficace di tali sistemi. Giova ricordare, infatti, che il settore bancario e assicurativo è caratterizzato da un patrimonio informativo ricchissimo che è essenziale per le attività degli istituti finanziari e assicurativi, ed è quindi naturale una forte attenzione a tutto ciò che riguarda la raccolta e l’analisi dei dati”.

Approfondiamo, adesso, quali sono i vantaggi dell’insurtech, soprattutto perché ricopre un ruolo importante nel cambiare le modalità di applicazione e di pagamento delle coperture in diversi modi:* migliora l’esperienza del cliente, perché, grazie alla tecnologia, i clienti sono più coinvolti nella scelta delle coperture che necessitano, più consapevoli dei propri bisogni. Così facendo, possono ottenere un prodotto personalizzato.

* promuove l’efficienza, perché le soluzioni possono essere cercate attraverso internet o un’app

* migliora la flessibilità, proprio per la possibilità di personalizzazione

* riduce i costi operativi

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento degli investimenti in ambito insurtech e a un avvicinamento delle tradizionali compagnie assicurative a queste startup operanti nel settore, cercando forme di collaborazione, anche attraverso finanziamenti o acquisizioni.

Come sempre amiamo sottolineare, si deve sempre essere aperti al cambiamento e all’innovazione, perché la storia ha dimostrato che sono due ingredienti essenziali per alimentare la crescita.

Ciò detto, le novità vanno analizzate e comprese. Noi, od il tuo consulente finanziario, possiamo accompagnarti in questo percorso e aiutarti a valutare, in modo critico, quali sono le opportunità da cogliere.

Lascia un commento

×